Dispersione scolastica, dal PNRR arrivano 500 milioni. Oltre il 50% dei fondi destinato al Sud | lavorareascuola.it

2022-07-02 06:58:12 By : Ms. Mavis Tang

Con il DM 170 del 24 giugno 2022 il Ministero dell’Istruzione ha definito i criteri di ripartizione delle risorse per le azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica e delle povertà educative. Il fondo previsto è di  500 milioni di euro e sarà erogato alle scuole italiane risultate assegnatarie.

Oltre il 50% dei fondi è destinato alle scuole del Sud.

Il ministro Bianchi ha spiegato «Questa prima tranche di fondi riguarda la fascia 12-18 anni, quella più a rischio. Sono risorse che le scuole secondarie di primo e secondo grado potranno usare per garantire un percorso di forte accompagnamento ai ragazzi più fragili, attraverso attività dedicate, progetti di tutoring, una formazione personalizzata, anche in raccordo con le realtà che già operano sui territori e contribuiscono fattivamente a evitare che in molti lascino la scuola precocemente».

Per altre info sui fondi PNRR clicca qui!

I primi 500 milioni per contrastare la dispersione scolastica saranno ripartiti su base regionale secondo i seguenti criteri:

Le risorse regionali sono poi ripartite tra istituzioni scolastiche statali secondarie di I e II grado, in base ai seguenti criteri:

Ti interessa partecipare al Gruppo di supporto al PNRR? Per info sulla procedura selettiva clicca qui! 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L’anno scolastico si è concluso e le Regioni, in questi gio

Scuola, previste per il nuovo anno 60mila immissioni in ruolo. L&

L’anno scolastico si è concluso e le Regioni, in questi gio