Biancheria in seta per la casa

2022-06-02 08:05:34 By : Ms. Sandy Sun

La seta è una fibra di origine animale, prodotta nello specifico da insetti le cui larve, conosciute come bachi, secernono un filamento che dà origine al bozzolo. Questo filamento, lungo anche chilometri, è composto da seta grezza che, una volta lavorata, dà origine alla seta così come la conosciamo. Le sue origini si fanno risalire a millenni avanti Cristo nell'Impero cinese, dove veniva utilizzata per la realizzazione delle vesti dei ceti più benestanti; anche l'Italia, intorno al 1100, conobbe un periodo di diffusione della seta, la cui lavorazione avveniva in alcuni centri specializzati come Palermo, Firenze e Como. Purtroppo con l'avvento del cotone, ma soprattutto delle fibre sintetiche che imitano l'aspetto della seta, con costi di produzione notevolmente più bassi, la stessa ha perso una fetta di mercato considerevole. Ed è proprio a causa dei costi di produzione che la seta viene associata ai vestiti o ai rivestimenti di lusso; oggi viene utilizzata nell'abbigliamento, nell'arredamento e nella medicina. In casa, la più ampia applicazione della seta la si trova nella tappezzeria e nella biancheria: soprattutto in camera da letto, dove si vuole conferire un tocco di eleganza all'ambiente, la seta viene utilizzata per rivestire letto e cuscini o come materiale per tappezzeria. Se un tempo l'arredo in seta era associato ad uno stile barocco, ridondante, tipico delle case signorili, oggi è possibile comperare tessuti in seta con trame e motivi dallo stile contemporaneo, senza eccedere in sfarzo. Per chi non ama l'eccesso, basta dotare l'ambiente di uno o due pezzi in seta che conferiscano luce e siano sinonimo di calore ed accoglienza.

La seta, per i motivi sopra descritti, è associata al lusso: comperare un tessuto in seta significa investire denaro in un prodotto frutto di ore e ore di lavorazione. La più diffusa applicazione si ha nelle lenzuola, grazie alla sua morbidezza e lucentezza, nonché alle sue proprietà termiche e antiallergiche. Diverse sono le aziende italiane che, nonostante la crisi, puntano sul Made in Italy e portano avanti la produzione di tessuti che trovano ampio mercato nel settore del lusso, italiano ed estero, o semplice riscontro in coloro che vogliono dotare la propria camera di almeno un pezzo ricercato. Ed ecco che lenzuola, copriletto, copricuscini o tappezzeria si rivestono di quella lucentezza tipica della seta. Oronotte è un'azienda comasca specializzata nella realizzazione di biancheria per la casa in pura seta o raso di cotone; oltre all'attenzione all'uso delle materie prime e nelle tecniche di produzione, l'azienda ricerca sempre nuovi motivi, geometrie e modelli per porre sul mercato prodotti qualitativamente ottimi e al passo coi tempi. Completi lenzuola e completi copripiumino in raso di cotone e pura seta, trapunte e copriletti, coperte e plaid di cashmere e di cotone sono solo alcuni dei prodotti da loro commercializzati tutti marchiati Seri.co, marchio di qualità che garantisce che il tessuto non contiene e non rilascia sostanze nocive per la salute e che viene fabbricato nel rispetto di precisi codici etici, sociali ed ambientali. Anche con Gentili Mosconi Home ci troviamo nel comasco, distretto italiano importante per la produzione di tessuti in seta, e parliamo di un'altra azienda specializzata nella realizzazione di prodotti tessili di alta qualità, made in Italy: seta, lino, cashmere sono alcuni dei materiali di pregio utilizzati per la biancheria di casa, ma anche della barca. Puntando sulla qualità, quindi, il mercato si amplia rivolgendosi anche all'estero, con un mercato in forte espansione verso la Russia e il Medioriente.

La seta, è un materiale molto delicato: si sconsiglia quindi il lavaggio in lavatrice unitamente ad altri indumenti. Per conservare a lungo la lucentezza tipica della stessa è opportuno lavare il tessuto a mano con detergenti neutri (in commercio ne esistono di diversi tipi, specifici per tessuti delicati). Una volta effettuato il lavaggio è necessario tamponare lo stesso, senza strizzarlo, evitando così di rovinare la trama e non esporlo ai raggi solari diretti durante l'asciugatura. L'ultima fase consiste nella stiratura che deve essere effettuata interponendo tra il ferro e il tessuto un panno che funga da filtro ed eviti che la seta possa subire dei danni dovuti al calore eccessivo.

Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005

Copyright 2022 © MADEX Editore S.r.l. P.IVA IT06813071211. Iscrizione REA 841143/NA del 26-01-2011 Capitale Int. Vers. 10K. Iscrizione R.O.C. n.31997. MADEX Editore Srl adotta un modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs 231/2001. LAVORINCASA e il logo associato sono marchi registrati 2000-2022 MADEX Editore S.r.l. Tutti i diritti riservati.