Capelli: piccole attenzioni per il benessere quotidiano - la Repubblica

2022-09-17 06:58:25 By : Ms. Cara Yang

Vittima di pregiudizio, a causa dei capelli. Capita anche questo, secondo una recente ricerca, perché la bellezza della capigliatura e l’autostima per alcuni vanno di pari passo. Come avere capelli sani e brillanti lo spiega Elena Accorsi Buttini, autrice di un recente libro sul tema, e in più tanti altri tips

Può un taglio di capelli farci sentire a disagio? E può un giudizio su di essi ferirci? La risposta è sempre sì. In occasione del lancio in Italia della sua nuova linea di prodotti per capelli, il brand di Unilever Dove, che da quasi 20 anni sostiene la necessità di modelli di bellezza inclusivi e promuove il valore della bellezza unica ed autentica di ogni donna, ha presentato la ricerca su “Capelli e Pregiudizi” volta ad analizzare un fenomeno poco conosciuto ai più, ma che ha risvolti davvero rilevanti nella vita di molte donne nel mondo.

“I capelli sono centrali per l’identità individuale come processo assieme di identificazione e di individualizzazione personale” dichiara Carla Facchini docente di Sociologia della Famiglia all’università Milano Bicocca.  La bellezza dei propri capelli e l’autostima vanno insomma di pari passo.

Abbiamo chiesto a Elena Accorsi Buttini, farmacista, cosmetologa, divulgatrice scientifica con un seguito sui social molto ampio (su Ig vanta 57,8 mila followers) e autrice del manuale 'La scienza dei capelli' edito Gribaudo (16,90 euro pag 191) di aiutarci a svelare i falsi miti sui capelli.

Un post condiviso da Elena Accorsi Buttini (@elena_accorsibuttini)

Come ci si prende veramente cura del capello?

"Con una serie di attenzioni, dall’uso parsimonioso del calore a un gesto dolce della spazzola. Nel libro La scienza dei capelli spiego perché alcuni gesti provocano danni ai capelli, il più delle volte non riparabili".

Nel libro parla di 'forma del capello', cosa intende ?"

"Si fa presto a dire capello riccio, liscio, mosso. Ognuno ha caratteristiche uniche. Pensate al riccio afro o al riccio mediterraneo: esigono cure molto diverse nel lavaggio e nell’asciugatura. A vederli più da vicino scopriamo che la forma dei capelli è data da una differente attività di alcune cellule nel follicolo. Attività che può modificarsi nel corso degli anni".

Cosa sono 'i falsi miti' dell’hair styling?

"Sono falsità ripetute talmente tante volte da essersi sedimentate nel nostro sapere collettivo. Esistono poi un’infinità di community e di influencers che li predicano e basano la loro credibilità su di essi. Ad esempio: non è vero che lavare troppo spesso i capelli li rovina. Ciò che invece può rovinarli è la fase di asciugatura e di spazzolamento. E l’importante è prestare attenzione durante queste attività".

Come si scelgono i prodotti giusti?

"Spesso pensiamo che siano necessari prodotti con particolari ingredienti o appartenenti a specifiche categorie, come il bio, oppure privi di alcuni ingredienti. Non è vero: il prodotto giusto è semplicemente quello che su di noi ha dato il risultato migliore. Per capirlo c’è un solo modo: provandolo per capire che fa al caso nostro".

Nel libro parla di 'giocare' con la chimica, cosa intende?

"I trattamenti persistenti, come la tinta o la permanente, accadono grazie a reazioni chimiche. Per questo i parrucchieri mi sembrano dei piccoli chimici che giocano a sperimentare la formazione di nuovi legami, nuovi colori".

Da dove è nata l’idea del libro?

"L’idea è nata grazie alla mia community che negli anni continuava a farmi domande sui capelli. Da lì a capire che quella era una nicchia d’interesse non ancora presidiata il passo è stato breve. Il mio è stato accolto come il primo libro italiano divulgativo sui capelli".

Un post condiviso da Francine (@francine.haircare)

Da una ricerca sui benefici della seta dell'Health Center della Wake Forest University in North Carolina è emerso che chi dorme poggiando la testa su federe di seta riscontra una consistente diminuzione della formazione di 'imperfezioni' (rughe da sonno, capelli rovinati ecc). E uno studio recensito dal National Center for Sleep Disorders oltre a raccontare che ben il 40% della popolazione americana non dorme bene, suggerisce che la presenza di federe o lenzuola di seta sia utile non solo a conciliare il sonno grazie alla delicatezza del tessuto, ma che abbia anche proprietà termoregolatrici ottimali per la pelle del viso e dei capelli. John Corbett Studio di New York, salone di parrucchieri, conferma che dormire sulle federe di cotone è sconsigliato perché facilita la formazione di nodi e di rotture, mentre la seta essendo più morbida e liscia lascia scivolare il capello senza danni. Corbett consiglia alle sue clienti di usare però un turbante di seta, cosa che consente anche di assicurarsi una piega perfetta per il giorno dopo.

In Italia, infine, il legame seta-benessere dei capelli è stato indagato da Francesca Cavicchi, Founder di Francine Haircare, convinta che il tema possa portare a una svolta tutta al naturale per la beauty routine. Questo 'ingrediente' speciale (la seta) possiede infatti un alto contenuto di serina, una proteina fisiologica che fornisce energia per lo sviluppo cellulare che idrata e illumina la pelle e i capelli in profondità. Uno dei componenti principali delle proteine della seta è poi la sericina, un elemento particolarmente affine alle cheratine della pelle e del capello con le quali sviluppa un complesso simile a quello che è naturalmente presente nella fibra della seta stessa. Queste proteine hanno la capacità di fissare l’acqua sulla superficie del derma formando anche un velo protettivo che ne riduce la disidratazione cutanea e lenisce la pelle prevenendo la formazione di brufoli. Esistono infatti veri e propri trattamenti fatti con i bozzoli dei bachi da seta eseguiti sia sulla pelle del viso per tonificarla e illuminarla, o direttamente sul cuoio capelluto per un risultato riarmonizzante ed equilibrante.

Sin dai suoi esordi nel 2018, la marca Hair Rituel by Sisley propone rituali di trattamento innovativi che soddisfano le diverse esigenze dei capelli. Ora il brand ha ampliato la propria prospettiva realizzando 3 spazzole professionali progettate per un'azione globale su cuoio capelluto e fibra capillare. Le spazzole non devono essere 'aggressive' e le setole sempre meglio se morbide: aiutano a stimolare il cuoio capelluto.