Carta da parati Glamcasamagazine Archivi - Glamcasamagazine

2022-06-02 07:54:04 By : Mr. Jack Huang

Visualizzazione di 1-21 di 138 risultati

Quando si sceglie il rivestimento e la decorazione per la propria casa, si cerca di preferire qualcosa che piaccia davvero, che rispecchi la propria personalità e che tiri fuori le emozioni migliori. Una carta da parati di design, può essere la scelta perfetta per qualsiasi ambiente della nostra casa; dal soggiorno, alla cucina sino ad addentrasi nell'intimità della nostra camera da letto o del bagno. Nessun ambiente va trascurato.

Dopo anni passati ad arredare case con pareti completamente bianche, frutto di un design minimal ed essenziale, oggi nell'home decor, vince il colore. Ambientazioni trendy, ricche di pathos e storia vissuta, sono il risultato del design moderno, che dà risalto alla voglia di sperimentare, personalizzare e mixare più stili insieme.

In questa guida, ti spiego esattamente quale carta da parati scegliere per la tua casa, i rivestimenti e texture adeguati al contesto e all'ambiente, le fantasie e le carte da parati adatte agli stili di tendenza del momento e i prezzi in base al rivestimento scelto. Tutte le foto che vedrai sono di nostra esclusiva, si tratta della nostra collezione inedita di carte da parati Glamcasamagazine, create con la voglia di arredare casa con stile ed eleganza.

La voglia di decorare le pareti ha origini profonde, nel tempo i modi di personalizzare gli ambienti si sono evoluti e migliorati di volta in volta. A pensarci bene, la prima forma d'arte della decorazione delle pareti nasce con gli uomini primitivi, con l'arte rupestre. Decoravano scene di guerra o di caccia nelle grotte, con la voglia di personalizzare i propri spazi e raccontare la loro storia.

Si è poi seguito alla decorazione delle pareti di casa con dipinti; ritratti, paesaggi, o preziosi arazzi. Ma con la nascita e produzione della carta, nei primi del '400 ci furono i primi cenni della nascita delle prime carte da parati. Nasce in Occidente, su commisione del Re Luigi XI di Francia la voglia di decorare con carta da parati, il soffitto di alcune stanze nel Christ’s College a Cambridge, “un motivo formale di melagrane ispirato al damasco italiano''. Le prime carte da parati erano piuttosto semplici, con forme geometriche o astratte, stampate su blocchi di legno.

Da qui, grazie alle tecniche più evolute di stampa, unite alla fantasia infinita di designer e artisti, si è dato il via a decorazioni uniche e carte da parati artistiche, capaci di stregare e catturare l'attenzione di chiunque.

E allora, non perdiamoci in chiacchiere, ecco la nostra guida completa sulle carte da parati!

Spesso si confonde la parola "texture" con "fantasia" della carta da parati. Facciamo chiarezza.

La fantasia della carta da parati è la stampa o la cosìdetta immagine della cata da parati. Esempio, la fantasia di una carta, può essere di tipo floreale, astratta, decò, esotica, vintage.. o di tantissime altre fantasie di tendenza che vedremo nel dettaglio andando avanti nel nostro articolo guida.

La "texture" invece è la qualità visibile e tattile della superficie della carta da parati selezionata. Mettiamo il caso quindi che ci innamoriamo di una luminosa e colorata carta da parati esotica. Di questa stessa fantasia, è possibile stamparla in differenti texture (o superfici).

Gli aspetti da considerare sono due:

La superficie della texture, permette di avere un effetto diverso di ciascuna carta da parati. Infatti, la stessa fantasia può essere riprodotta su un supporto che riproduce un dipinto ad acquerello, mentre una texture intrecciata e strutturata si avvicina all'effetto di una tela pittorica. Nell'articolo analizziamo tutte le tipologie di texture e trame possibili per una carta da parati scenografica.

Le texture effetto tela, tessuto, stucco o effetto acquerello, sono perfette per decorare la zona living o la zona notte. Infatti, si potrà scegliere se avere una superficie liscia e sofficie al tatto oppure più strutturata con trame affascinanti. Queste tipologie di carte sono realizzate in tessuto non tessuto, e possono avere finiture materiche e colori brillanti oppure più opache per un effetto soffice e naturale.

Però, per quanto riguarda gli ambienti umidi o a contatto diretto con l'acqua, come il bagno o la cucina, necessitano di una texture diversa, che non si rovini con l'umidità o con l'acqua.

Ecco quindi che è fondamentale per questi ambienti scegliere la carta in fibra di vetro, famosa per la sua altà versatilità, stabilità, efficienza, leggerezza e flessibilità. Lo speciale rivestimento in fibra di vetro, crea una superficie completamente impermeabile e a seconda della colla o vernice utilizzata anche ignifuga.

Per questo motivo la carta in fibra di vetro è indicata per decorare le pareti della cucina, di esclusive spa, o del bagno (che sia in doccia o dietro la vasca). La carta da parati in fibra di vetro è spesso utilizzata anche negli ambienti pubblici ad alto traffico come ospedali o sale d'attesa. Addirittura si potrebbe posare sul pavimento, facile da posare e resistente al calpestio frequente ed usura nel tempo.

Come puoi vedere le tipologie di texture sono 5. Ora ti mostro le differenze tra di loro.

La particolarità della carta da parati ”tessuto” è la sua superficie strutturata con effetto tipo tessuto/garza. Tessuto fa parte di quella famiglia di carte tecniche  che consentono la riproduzione di colori brillanti e di alta definizione ottenute grazie a stampanti di ultima generazione.

La particolarità della carta da parati ”stucco” è la sua superficie strutturata con effetto tipo stucco/intonaco. Stucco fa parte di quella famiglia di carte tecniche  che consentono la riproduzione di colori brillanti e di alta definizione ottenute grazie a stampanti di ultima generazione.

La particolarità della carta da parati ”canvas” è la sua superficie strutturata con effetto tipo tela pittorica. Canvas fa parte di quella famiglia di carte tecniche  che consentono la riproduzione di colori brillanti e di alta definizione ottenute grazie a stampanti di ultima generazione.

La particolarità della carta da parati ”sand” è la sua superficie liscia e regolare al tatto e alla vista. Sand fa parte di quella famiglia di carte tecniche  che consentono la riproduzione di colori brillanti e di alta definizione ottenute grazie a stampanti di ultima generazione.

È una speciale carta da parati in fibra di vetro che permette l’uso in ambienti particolari come bagni, interni  doccia, cucine e di tutti gli ambienti che sono soggetti ad umidità.

Leggi anche: Carta da parati impermeabile per il bagno

La carta da parati è un rivestimento per superfici verticali, più spesso utilizzata a parete e può essere costituita con materiali differenti:

Abbiamo appena visto la tipologia di superficie per la carta da parati di design. Per scegliere la carta per la nostra casa però possiamo considerare anche altri fattori.

Ad esempio si dovrebbe tenere in considerazione:

Andiamo ad analizzare ogni aspetto per fare la scelta perfetta della propria carta da parati. Partiamo con la scelta perfetta in base a ciascun ambiente di casa, e le possibilità che abbiamo tra fantasie, colori e posto dove applicarla.

Il soggiorno è sicuramente il punto della casa più vissuto. Un ambiente che deve essere accogliere i nostri bisogni, ma anche quelli della nostra famiglia e ospiti. Inserire la carta da parati in soggiorno è una scelta utile a creare un contesto glamour e unico.

Ma come scegliere la carta da parati per il soggiorno?

Lo stile d'arredo e i colori sono aspetti fondamentali per una scelta che crei continuità ed armonia con l'ambiente esistente. La prima considerazione da fare però è il posto in cui si vuole ionserire la carta da parati in soggiorno. Ora ti mostro tutti i punti strategici dove puoi collocare la tua carta da parati nel soggiorno di casa.

Hai mai pensato di valorizzare la parete dietro al divano? Solitamente è una parete poco sfruttata e una carta da parati di design può davvero stravolgere l'ambiente del tuo salotto.

Puoi scegliere di inserire la carta da parati sull'intera parete scegliendo pattern floreali o astratti per un effetto più moderno, oppure puoi spezzare la carta da parati con la combinazione di metà parete pittura - carta da parati oppure per metà carta e metà boiserie in legno colorata.

Ad ogni modo, grazie a carte da parati esclusive e colorate, la parete dietro al divano sarà estrosa e affascinante.

Che ne pensi di questa scelta? La carta da parati inserita nella parete dietro la tv crea un effetto decor coinvolgente ed unico. Infatti, diventa il punto focale del salotto, una parete capace di catalizzare l'atenzione di tutti.

Il soffitto può riprendere il colore della carta da parati, oppure restare bianco per una maggiore luminosità all'ambiente. Colori e stile della carta, dovrebbero seguire gli arredi esistenti oppure spezzare con un colore diverso, ripreso da piccoli accessori come i cuscini del divano oppure dei lampadari colorati che illuminano il salotto.

Sempre più appartamenti hanno il tavolo da pranzo nel soggiorno, gli open space hanno acquistato nel tempo sempre più fascino. Arredare questo ambiente non è semplice in quanto devono essere coniugate diverse esigenze e gli spazi devono essere studiati per risultare armoniosi e funzionali. Ecco che decorare la parete della zona dedicata al tavolo da pranzo è una scelta perfetta per chi vuole donare carattere alla propria casa.

In questo caso è stata scelta una carta da parati romantica che vede il volo di mongolfiere colorate, con motivi geometrici di sfondo. Una controsoffittatura in cartongesso con faretti led ad incasso può valorizzare ancora di più la parete della carta da parati illuminandola con stile.

L'ingresso di casa è un ambiente di passaggio, e proprio per questo motivo, non deve essere trascurato.

Decorare le pareti dell'ingresso di casa con carta da parati permette di accoglierci sin da subito in casa con i colori che più ci piacciono.

In questa ambientazione abbiamo pensato ad una carta da parati in stile jungle, ma ovviamente la scelta può riflettere qualsiasi stile d'arredo, dal più classico al più moderno.

Sterlizie, fiori in formato maxi oppure disegni con motivi geometrici possono decorare con eleganza la parete dell'ingresso su cui poggia un piccolo mobiletto oppure una panca o appendiabiti.

Carte da parati con colori chiari possono illuminare un piccolo ingresso con poca luce e creare un'atmosfera di gran fascino.

Faretti o lampadari a cascata potranno dare il giusto risalto alla carta da parati nell'ingresso con giochi di luci romantici e moderni.

La camera da letto è uno spazio intimo e tutto nostro. Lo sapevi che lo studio dell'armocromia permette di capire quali sono i colori ideali per rilassarsi e allentare la tensione della giornata?

Leggi anche: Colori ideali per la camera da letto

Una carta da parati in camera da letto ci permette di immergerci in un'atmosfera incantata, può ampliare visivamente gli spazi scegliendo fantasie e decori che la valorizzano.

Che sia una camera moderna, oppure classica o in stile boho chic, ecco dove puoi applicare la carta da parati:

Come vedi le possibilità di decorare la camera da letto sono infinite. La carta da parati potrebbe essere inserita anche solo per metà parete.

Ad esempio un'idea originale è creare una testata del letto tramite controparete in cartongesso e mensola portaoggetti. La parte alta di questa parete potrebbe così essere rivestita da carta da parati (come nella nostra ambientazione).

Oppure si potrebbe creare una cornice in cartongesso illuminata da faretti ad incasso che illuminano la carta da parati. Sempre con il cartongesso si possono creare nicchie, librerie e giochi di luci che possono valorizzare l'ambiente con eleganza.

La cucina è un luogo speciale, non solo dove poter cucinare, quanto un posto dove poter trascorrere il tempo con la propria famiglia e amici. Ecco perchè anche per la cucina è giusto scegliere colori, materiali e accessori di tendenza, in linea con il nostro stile.

Cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia. (Heinz Beck)

E' anche giusto scegliere prodotti e materiali che siano funzionali, pratici e che ci facciano sentire a nostro agio. E forse ti chiederai, se è possibile inserire in cucina la carta da parati. La risposta è assolutamente si.

Le ultime tecnologie permettono di creare carte da parati completamente lavabili, impermeabili e ignifughe, che possono essere applicate sopra a rivestimenti ceramici già esistenti.

Ti mostro 3 cucine pensate per ambienti decor pieni di gusto e colore.

Il colore carta da zucchero ha da sempre il suo fascino. Ecco una cucina azzurro cielo, con piano cottura chiaro in marmo lucido, ripiani blu notte e carta da parati di design con fiori blu e celesti.

Hai mai pensato ad una cucina rosa? Io si! La adoro. Ti ho inserito 2 opzioni, la prima è una cucina rosa shocking perfetta per chi vuole stupire con una cucina in stile Barbie. La carta da parati con frutta esotica è perfetta per decorare le pareti della cucina.

In questa versione invece ti mostro una cucina rosa chiaro, per un effetto moderno ma delicato. Piano cottura grigio scuro che riprende i motivi floreali della carta da parati di design rosa e grigio.

Vivace, energizzante e luminoso, il verde può creare una cucina accogliente e affascinante. Ad una cucina moderna, dalle linee pulite, si può abbinare una carta da parati di design in stile vintage dai motivi astratti per un effetto strabiliante.

Cosa ne pensi? Ti piacciono queste opzioni? Che siano erbe aromatiche, frutte tropicali, fiori colorati o disegni astratti la carta da parati in cucina è un tocco del tutto glamour.

Hai mai pensato che oltre le piastrelle, mosaici, resina o pittura puoi applicare la carta da parati anche nel bagno?

La carta da parati in fibra di vetro, come abbiamo visto è completamente resistente all'acqua e all'umidità. Ecco quindi che è possibile applicarla anche nelle zone più delicate del bagno.

Ecco 3 idee per posizionare la carta da parati in bagno:

In ciascuno di questi posti, una carta da parati di design è capace di rinnovare l'intero look dell'ambiente creando suggestioni scenografiche tipiche di una spa.

Che sia una carta da parati jungle, oppure moderna dai colori brillanti, la carta da parati è perfetta per decorare una o più porzioni di parete.

Le pareti vicine a quella decorata con carta da parati possono riprendere i colori della carta da parati, sino a colorare anche il soffitto.

Ad esempio, un modo originale per decorare la parete dietro al lavabo è di spezzare la carta da parati con la pittura, oppure con una moderna boiserie colorata.

Ideali per un bagno piccolo possono essere colori chiari e fantasie di piccole dimensioni per creare un ambiente più luminoso.

Inoltre, lo sapevi che la carta da parati può essere applicata anche sopra le piastrelle?

Dopo aver preparato un fondo rasante, e la superficie sarà liscia, si potrà applicare la carta con le dovute precauzioni e istruzioni per un'applicazione perfetta senza bolle o sovrapposizioni.

Quanto costa la carta da parati per il bagno? I prezzi della carta da parati per il bagno firmate Glamcasamagazine partono dal prezzo lancio di 42€ al mq. Nello shop online trovi il configuratore gratuito che ti daranno la spesa esatta che dovrai affrontare in base alle misure precise della parete/ pareti da rivestire.

E allora dai il via alla tua fantasia applicando la carta da parati del design che più ti piace: effetto graniglia, marmo, effetto 3d o tridimensionale, jungle, esotica, orientale oppure con forme geometriche del tutto sensuali. Il tuo bagno acquisterà un nuovo fascino.

Ti voglio mostrare le carte da parati più belle in base allo stile, in modo che puoi avere la visione completa dei colori e fantasie che puoi trovare da abbinare allo stile e contesto della tua casa.

Armonia e senso di pace sono i principi primi dello stile orientale, caratterizzato da elementi naturali e colori chiari. Spesso le decorazioni in stile orientale seguono intagli fatti a mano e un design semplice ed essenziale.

Ecco due delle mie carte preferite nello stile orientale, arabeggianti e con decori ispirati ai mondi lontani, queste due carte rappresentano al meglio questo stile.

Nel primo caso vediamo una carta da parati blu e viola, con un disegno centrale, due pavoni innamorati immersi nei romantici fiori di ciliegio.

Nel secondo caso invece vediamo una carta da parati nera e oro, con sfiziosi fiori di loto, incorniciati in decori geometrici lineari e sinuosi che creano uno sfondo originale e decor. Perfetto per una camera da letto moderna.

Che siano in bagno, in camera da letto o nel soggiorno, le carte da parati con motivi floreali riescono a stupire ogni volta, in ogni ambiente della casa. Grazie alle carte floreali Glamcasamagazine, potrai creare nei tuoi spazi, atmosfere jungle grazie a fantasie con fiori giganti e maxi foglie immerse in fitte vegetazioni verdeggianti.

Nella prima foto puoi ammirare la carta da parati ad archi, con fiori giapponesi, disponibile in 2 varianti di colore:

Un design moderno che vuole creare un mood pittoresco, dove arte e natura si fondono insieme.

Oppure puoi ispirarti alle tanto attese giornate primaverili-estive, rivestendo le pareti di casa con colorate carte da parati con distese di margherite, tulipani gialli e rossi o romantiche rose di campo.

Ecco un ingresso decorato con affascinanti Sterlizie color senape, perfette per un ambiente chic e moderno.

Che ne pensi di una carta da parati floreale con motivi astratti in bagno? Non trovi sia di una eleganza senza tempo?

Ecco una carta da parati Glamcasamagazine con maxi fiori stilizzati verdi e rosa, che arredano con stile la parete dietro al lavabo. In questo caso la carta da parati floreale è stata alternata dalla boiserie rosa pastello per metà della restante parete. Una scelta chic e romantica.

Peonie, girasoli, motivi astratti oppure fiori vintage ecco una galleria fotografica delle carte da parati damascate e floreali più belle firmate Glamcasamagazine! Sono tutte disponibili nel nostro shopping online.

Gli anni '70 hanno ispirato e continuano ad ispirare l'home decor. Atmosfere colorate, mobili dalle linee particolari e futuristiche, pezzi d'epoca esclusivi e ambienti del tutto anticonformisti continuano ad affascinare.

Ecco che le carte da parati di design anni '70 firmate Glamcasamagazine, caratterizzate da forti contrasti cromatici e fantasie originali arredano con stile una casa con forte personalità.

Tinte nette e acide, come il marrone, l’ocra, il beige, l’avorio, l’arancione, il verde acido, persino il rosso e le sue declinazioni funky sono i colori che spiccano nelle carte da parati anni '60, '70 e '80.

Leggi anche "Arredare una casa anni ’70: la guida per ogni ambiente!"

Ti msotro qualche foto delle carte da parati vintage più iconiche anni 70 Glamcasamagazine perfette per una zona living d'effetto.

Quando voglio staccare la spina, anche solo per un attimo, chiudo gli occhi e provo ad immaginarmi seduta in un piccolo angolo immerso nella natura, magari in collina, a guardare il sole muoversi lentamente in un romantico tramonto.

Portami il tramonto in una tazza conta le anfore del mattino le gocce di rugiada. Dimmi fin dove arriva il mattino – ditemi a che ora va a dormire il tessitore che filò le vastità d’azzurro! (Emily Dickinson)

E allora, perchè non decorare le proprie pareti di casa con paesaggi naturali e viste mozzafiato che ci permettono di sognare ad occhi aperti?

Le carte da parati con moderni paesaggi sono un modo originale per decorare le pareti di casa. Una carta con un paesaggio, che sia tropicale, di mare o montagna, deve essere collocato solo su una parete lineare, in modo che il disegno non venga spezzato o interrotto.

Ecco che una carta da parati con paesaggio 3d o con sfiziose mongolfiere in volo possono davvero stravolgere il look dell'ambiente.

Ecco qualche idea per decorare casa con le inedite carte da parati con paesaggi astratti, stilizzati e moderni firmate Glamcasamagazine.

Allora, hai trovato la tua ispirazione?

Gloria Gargano- founder Glamcasamagazine.it

📖 Blog di interior design 🌈 Carte da parati di design 📝 Servizio di interior designer online

Su questo sito utilizziamo strumenti di prime o terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.