Dalla coda alta allo scrunchie, i trend capelli e makeup dal passato

2022-07-30 06:34:26 By : Mr. Michael Dai

L'incredibile potere rassicurante di iconici trend: la matita scura, i tendrils, la high pony tail, la french manicure, lo scrunchie

Le nuove generazioni - la Gen Z e i Millennial - sono particolarmente brave a catturare le tendenze capelli e make up cult del passato, quelle più iconiche appartenute alle generazioni precedenti come la X e la Y. Un fenomeno che si può sintetizzare in due parole: operazione nostalgia. La causa di questa ricerca di tendenze capelli e make up di un passato ormai passato, è sociologica e psicologica: catturare e ri-sperimentare parti perdute della propria giovinezza e infanzia o dell'infanzia e della giovinezza dei propri genitori e nonni, è confortevole e rassicurante. È esplorare un territorio già esplorato e riadattarlo ai tempi contemporanei.

Le tendenze beauty, tipiche dei decenni passati, non hanno una valenza soltanto estetica: sono frutto e risultato di eventi storici e culturali, movimenti, trasformazioni a cui sono state esposte, dai quali sono state scolpite. Un'evocazione di qualcosa che è passato ma che le nuove generazioni sembrano non vogliano lasciare andare.

A post shared by 🔮Vanessa Hudgens🔮 (@vanessahudgens)

Da brutto anatroccolo ad accessorio cult: allo scrunchie sono bastati pochi decenni per essere, prima, il fermaglio preferito dei paninari - negli Anni Ottanta - e poi il più amato da attrici e modelle, da Vanessa Hudgens a Hailey Bieber e Bella Hadid, che hanno fatto dello scrunchie, negli ultimi anni, uno dei must-have del beauty-case.

A post shared by Hailey Rhode Baldwin Bieber (@haileybieber)

Si possono chiamare anche tendine: quei ciuffi liberi ai lati del volto, conosciuti come tendrils - la traduzione corretta è viticci - che incorniciano, in posizione più o meno fissa, i lineamenti. Amati da Hailey Bieber, Dua Lipa, Scarlett Johansson, sono stati eletti dai più importanti hairstylist delle star come accessori cult delle ultime acconciature capelli da red carpet.

A post shared by Jennifer Lopez (@jlo)

Negli Anni Novanta, Pamela Anderson, le Space Girls, le top model più top - Naomi Campbell, Linda Evangelista, Carla Bruni - amavano contornare le loro labbra con una matita scura e poi dipingere il vermiglio con un rossetto di qualche tonalità più chiara. Un modo per evidenziare i contorni della bocca: una strategia che può perfezionarli e ingrandirli per un effetto labbra carnose immediato. Un effetto che Jennifer Lopez non ha mai smesso di perseguire, allora come oggi.

Quella sottile striscia di colore bianco che delimita le unghie è una delle più grandi tendenze degli Anni Novanta, rivisitate negli ultimi anni. Abile nel rendere le mani eleganti e impeccabili, perfette per ogni abito e occasione, è stata rianimata con nuove versioni. Più minimaliste, colorate, pop, fluide, fluo e cromate.

A post shared by anja!! (@offbrandpollypocket)

Tra le acconciature capelli più pop della storia, il raccolto o il semi-raccolto a fontana tipico degli Anni Ottanta, sta vivendo una nuova stagione di successi. Un elastico, preferibilmente in tessuto e morbido come uno scrunchie, fissa la coda, alta sulla testa: le ciocche di capelli ricadono ai lati del volto e sul retro, come guizzi di una fontana. Accompagnato da una frangetta leggermente sollevata e messa in piega con della lacca, costituisce una delle pettinature più nostalgiche del momento.