Nations League, capitani con fascia arcobaleno. Per il Mondiale decide la Fifa- Corriere.it

2022-09-24 08:52:02 By : Mr. Aaron Xu

Abbiamo scollegato in automatico la tua precedente sessione

Puoi navigare al massimo da 3 dispositivi o browser

Per continuare la navigazione devi scollegare un'altra sessione

Da mobile puoi navigare al massimo da 2 dispositivi o browser.

Per continuare la navigazione devi scollegare un'altra sessione.

Salva questo articolo e leggilo quando vuoi. Il servizio è dedicato agli utenti registrati.

Trovi tutti gli articoli salvati nella tua area personale nella sezione preferiti e sull'app Corriere News.

All’iniziativa hanno aderito 10 squadre europee, no da Spagna e Portogallo. L’Italia non è stata coinvolta. Perché venga esibita anche in Qatar, la decisione spetta alla Fifa

La fascia di capitano di dieci squadre europee, otto delle quali andranno al Mondiale, sarà con i colori dell’arcobaleno per appoggiare la causa Lgbt in vista del Mondiale in Qatar , anche se gli accostamenti cromatici usati, per non urtare gli stessi qatarioti, non sono gli stessi del simbolo tradizionale. La campagna di sensibilizzazione si chiama «OneLove », è partita dalla Federazione olandese e coinvolge Germania, Inghilterra, Belgio, Danimarca, Francia, Galles, Svizzera, Svezia e Norvegia.

Portogallo e Spagna non hanno aderito , l’Italia non è stata coinvolta. La Uefa ha approvato l’utilizzo della fascia per la Nations League, ma perché venga esibita in Qatar la decisione spetta alla Fifa , che sta parlando con le Federazioni. Il tema dei diritti, in questo caso quelli degli omosessuali, è di grande attualità in vista del Mondiale, considerata la dura legislazione qatarina in merito: «Se agiamo insieme possiamo fare molto — dice Harry Kane , capitano inglese —. Speriamo in un passo avanti ».

Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. Così la tua area personale sarà sempre più ricca di contenuti in linea con i tuoi interessi.