Perdita di capelli, perché durante l'isolamento potrebbe aumentare

2022-09-24 08:44:39 By : Ms. Morgan Zhang

Se durante questo periodo di lockdown hai notato che perdi capelli più del solito, le ragioni potrebbero non essere così gravi come pensi. Parola di tricologo.

In questi giorni a casa ti stai prendendo cura della tua chioma, magari con qualche maschera per capelli e mettendo il balsamo nel modo giusto o la stai un po' lasciando allo sbaraglio? Soprattutto se fai parte di questa seconda categoria (in questa quarantena tutto è lecito!), forse avrai notato una maggiore perdita di capelli quando li lavi. Se hai visto delle e vere proprie ciocche che intasavano lo scarico in questi giorni di isolamento e hai avuto un momento di panic attack, fai un bel respiro perché non è grave come pensi. Questo fenomeno è quasi normale considerando che tra i motivi della perdita di capelli durante l'isolamento ci sono: cambiamenti di dieta (qualcuno ha detto snack?), fluttuazioni ormonali, stress (perché in questo periodo ce n'è?😵) e problemi di salute. Abbiamo voluto approfondire un po' di più la questione e per questo, oltre che per rassicurarti, vogliamo riportarti le parole che alcuni esperti tricologi hanno rilasciato a Cosmo UK. Ciò detto, se pensi che ci sia qualcosa in più che non va, consulta sempre il tuo medico, ma la maggiore perdita di capelli durante la quarantena, potrebbe essere più comune e risolvibile di quanto pensi.

Per rispondere a questa domanda, te ne dovresti prima fare un'altra: quand'è l'ultima volta che hai spazzolato o lavato i capelli? Se la risposta è un indeterminato "qualche giorno fa", sappi che questo potrebbe essere proprio uno dei motivi della perdita di capelli. Se nelle ultime settimane hai lavato o spazzolato i capelli molto meno di quanto faresti di solito, è probabile che avrai accumulato molti più capelli da perdere, che ovviamente fanno tutti insieme la loro comparsa alla prima doccia. Ergo, scarico intasato da ciocche e momento di panico.

La tricologa Jane Mayhead, ha spiegato così questo fenomeno:

Iniziamo col dire che è assolutamente normale perdere i capelli durante il giorno. Ci rassicura la tricologa Anabel Kingsley spiegando che, come detto prima, in questi giorni di non lavaggi frequenti di capelli, si possono accumulare e quindi quando si vedono persi in un'unica volta, potrebbero fare un certo effetto.

Se la libertà di questi giorni di non avere sempre capelli puliti e in ordine è fantastica, bisognerebbe non abusarne e cercare invece di mantenere i nostri passaggi di haircare routine, non solo per i capelli in sé ma anche per la salute del cuoio capelluto. Anche la tricologa Kingsley, sottolinea l'importanza di questo:

Un consiglio: hai già provato il massaggio al cuoio capelluto che puoi farti anche sotto la doccia? 3 minuti per avere capelli più sani e 180 secondi di total relax.

Durante le ore di sonno, potresti proteggere i capelli grazie a una fodera di seta del cuscino o a un foulard sempre di seta, in cui potresti avvolgere la chioma. Il motivo è che la seta, a differenza del cotone, non crea attrito e questo favorisce un minor numero di capelli spezzati quando ci giriamo da un lato all'altro.

Soprattutto in questo periodo di forte stress, potresti pensare di integrare la tua dieta (se non è già ricca di frutta e verdura) con delle vitamine o degli integratori che contengano ferro, zinco, vitamina C, B12 e D3. Ricorda, solo se non ne assumi abbastanza tramite ciò che mangi quotidianamente, altrimenti risulta inutile visto che il corpo le espelle.

Se hai già capelli fini e fragili pensa a proteggerli anche con degli shampoo delicati, senza solfati, o delle maschere, o dei trattamenti per il cuoio capelluto irritato se tendi a non lavare molto i capelli.

[Disclaimer: le spedizioni dei prodotti qui indicati potrebbero subire ritardi/non essere effettuate a causa dell'emergenza Covid-19]

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.