Pinze per capelli e mollettoni: come usarli - iO Donna

2022-06-02 07:55:58 By : Ms. Juni Huang

C hi lo avrebbe mai detto: le pinze per capelli, tanto bistrattate da tutte le fashion addicted del mondo, all’alba del 2022 diventano accessorio moda. Ci hanno pensato celebrity e influencer per farne l’accessorio più cool del momento.

Da Dakota Johnson, paparazzata a Roma con Chris Martin con un mollettone giallo tra i capelli, a Chiara Ferragni, che lo indossa spesso dentro e fuori casa, fermando i lunghi capelli biondi con una clip a forma di delfino. Molte “It Girl” hanno riscoperto l’uso di questo accessorio per capelli, che da  out è diventato un must have soprattutto per quelle giornate in cui la chioma proprio non ne vuole sapere di stare in piega.

Le pinze per capelli non sono il primo “grande ritorno” dal passato. Basti infatti pensare agli scrunchies, amatissimi oggigiorno e indossati con nonchalance anche fuori casa.

Quello che una volta era l’accessorio per capelli per antonomasia una volta varcata la soglia di casa, ha ormai definitivamente rotto il “limite” delle mura domestiche per rivelarsi in tutta la sua utilità, diventando così un vero e proprio protagonista per qualsiasi look.

Super versatile, tanto quello da working mum, come sfoggiato dalla Ferragni, quanto quello più parisienne e romantico della Damas fino a quello, griffatissimo (Chanel) sfoggiato da Angele perfino sul red carpet di Cannes.

E se anche la parigina più affascinante dei social, Jeanne Damas, la modella Bella Hadid, la star Hailey Bieber fino all’influecer Kasia Szymków non hanno fatto mistero di usarlo per i loro look, dentro e fuori i social.

Il successo del mollettone è anche figlio di un ritrovato equilibrio tra il dentro e il fuori delle mura domestiche.

Durante la Pandemia abbiamo vissuto appieno la dimensione “casalinga” riscoprendo riti e abitudini fatti di maschere home made e tute confortevoli, che hanno fatto del prendersi cura di sé uno dei trend beauty più forti del momento .

Adesso che la nostra vita fuori casa ha ripreso il suo flusso consueto è più semplice vivere anche il nostro hairstyle con minor dicotomia.

Il mollettone, insieme a clips, barrette, elastici e mollette colorate, fa inoltre parte del grande revival delle Acconciature Anni ’90 che stiamo vivendo in questo periodo.

Basti pensare al trend della maxi frangia alla Beverly Hills che diventa ancora più bella se accompagnata dai capelli raccolti sul retro con un mollettone, come facevano Donna Martin e le sue amiche. Impossibile poi non ricordare il taglio Shag di Rachel in Friends, raccolto da una maxi clip con ciocche laterali.

Ma che caratteristiche ha il mollettone più cool? “Big is better” è un po’ il motto che deve guidarvi nella scelta dell’accessorio. Gli americani lo chiamano, infatti, banana clip, proprio perchè permette di raccogliere a avvolgere i capelli conferendogli lo stile di uno chignon a banana.

Per quanto riguarda la texture se si vuole ricreare un effetto elegante meglio se in plastica tartarugata, da scegliere rigorosamente in linea con i colori dei capelli. Mentre i più belli e creativi, sono quelli dettagliati di strass, brillantini colorati e scritte a contrasto.

Insomma, non sempre devono passare inosservati.

Il consiglio più furbo per utilizzarlo al meglio prevede di vaporizzare prima i capelli con uno shampoo secco. In questo modo la loro texture permetterà alla chioma di mantenere il suo volume anche una volta raccolta in un pratico chignon.

@leahmalone_ How fast can you do it #hairstyle #clawclip ♬ original sound - leah malone Ricevi news e aggiornamenti sulle ultime tendenze beauty direttamente nella tua posta Iscriviti alla newsletter

How fast can you do it #hairstyle #clawclip

Et voilà, il mollettone diventa la soluzione salvatempo ideale per posticipare lo shampoo al giorno dopo.