R5 Le Car Van: all'asta la Renault da collezione firmata Heuliez

2022-08-20 07:06:02 By : Ms. Aileen AI

Scopri e leggi i contenuti G+

Il giornale in formato digitale

Il Fantacalcio de La Gazzetta dello Sport

Salvato nella pagina "I miei bookmark"

Salvato nella pagina "I miei bookmark"

Salvato nella pagina "I miei bookmark"

Salvato nella pagina "I miei bookmark"

La notizia che il 9 settembre a Saint-Brieuc, in Bretagna, un'asta offrirà un esemplare di R5 Le Car Van, firmata Heuliez, ha "agitato" il mercato dei collezionisti, non solo transalpini. Vanno capiti: la storica compatta Renault, studiata per il mercato nordamericano, è stata costruita in soli 450 esemplari dal 1979 al 1983. Era la punta di diamante del progetto di conquista per il quale la Régie aveva acquisito la maggioranza delle quote di Amc, la casa statunitense famosa per la produzione delle Jeep a partire dal 1970. L'idea di Renault era convincere gli automobilisti americani, alle prese con la crisi petrolifera, che un'auto europea di taglia inferiore fosse perfetta per le metropoli Usa. Da qui i progetti di adattamento al mercato di R9, R11, R18, Fuego e soprattutto R5 che il carrozziere Heuliez trasformò in un van, partendo dalla versione "Ts" per renderla appariscente modificando i due finestrini posteriori e il lunotto rivestendoli con pannelli in poliestere. La ruota di scorta era esterna come quella di un fuoristrada (ma solo per i modelli di privati), i paraurti più importanti.

Era una due posti secca, lunga 3,53 m, con l'abitacolo imbottito di moquette rossa, presente anche nei pannelli delle portiere, e con i  sedili in tessuto beige. Sotto il cofano un 1.4 quattro cilindri da 64 Cv abbinato ad un cambio manuale a cinque marce. Il costo era elevato, oltre il 40% rispetto alla R5 Ts di serie. L'esemplare messo all'asta da Armor Enchères, durante la vendita di veicoli da collezione e di prestigio, si trova in uno stato di conservazione relativamente medio sul lato carrozzeria. L'auto sfoggia una livrea nera con strisce arcobaleno (giallo-arancio-verde-blu) insieme alla celebre scritta Le Car Van sulla carrozzeria. L'auto è stimata tra 15.000 e 20.000  euro, ma gli organizzatore dell'asta dovrebbero trovare un acquirente per una cifra maggiore.

Se è vero che in questo sbarco oltreoceano, Renault ebbe qualche soddisfazione, ad esempio, la R9 vendette circa 600.000 unità, il fallimento della R5 Le Car Van fu epocale: 450 esemplari, non uno di più. Perché? Il motivo principale è che Renault arrivò troppo tardi sul mercato: alla fine degli anni settanta le conseguenze della crisi petrolifera stavano passando e gli americani tornarono rapidamente alle loro grandi cilindrate e mega dimensioni, mostrando poco o nessun interesse per i veicoli europei. Inoltre, la quota di mercato dei van era già occupata dai modelli giapponesi, abbastanza efficaci e con prezzi più competitivi. Così, nel 1988 Renault vendette le sue azioni di Amc a Chrysler. Punto e fine di questa avventura francese nel mercato americano, di cui è rimasta a testimonianza la sorprendente R5 Le Car Van.

Email non valida. Controlla l’inserimento

oppure accedi a Gazzetta usando il tuo profilo social:

Per accedere al servizio seleziona le opzioni del TRATTAMENTO DATI e clicca su PROSEGUI.

Vi autorizzo al trattamento dei miei dati per ricevere informazioni promozionali mediante posta, telefono, posta elettronica, sms, mms e sondaggi d’opinione da parte di RCS Mediagroup S.p.a.

Vi autorizzo alla lettura dei miei dat idi navigazioneper effetuare attività di analisi e profilazione per migliorare l’offerta e i servizi del sito in linea con le mie preferenze e i miei interessi.

Vi autorizzo alla comunicazione dei miei dati personali per comunicazione e marketing mediante posta, telefono, posta elettronica, sms, mms e sondaggi d’opinione ai partner terzi.

Completando la registrazione dichiaro di essere maggiorenne e di avere preso visione dell’Informativa Privacy redatta ai sensi del Regolamento UE 679/2016.