Rughe del viso come prendersene cura e prevenirle - ParmaOk

2022-09-17 07:05:53 By : Ms. Lisa Wei

Il viso è un elemento fondamentale della nostra persona. Il suo aspetto influisce notevolmente sia sulla percezione che abbiamo di noi stessi, e quindi sulla nostra autostima e il nostro benessere emotivo, sia sul modo in cui gli altri ci vedono.

Ecco perché ci teniamo che il nostro volto appaia sempre al meglio e dedichiamo un certo tempo alla cosmesi e al make-up.

Col passare degli anni, però, sul viso fanno inevitabilmente la loro comparsa i primi segni del tempo, specie sotto forma di rughe del viso. Del resto il volto è anche una delle parti più esposte del nostro corpo e da sempre vive in prima persona le nostre emozioni e le condizioni dell’ambiente che ci circonda.

La comparsa delle rughe del viso è in genere legata all’avanzare dell’età, ma spesso anche ad alcuni gesti abituali che potrebbero peggiorare la salute della pelle.

La natura ti dà la faccia che hai a vent’anni; è compito tuo meritarti quella che avrai a cinquant’anni, diceva la celebre stilista Coco Chanel. Le sue parole evidenziano appunto l’importanza di prendersi cura del proprio volto, così da prevenire e curare le rughe del viso e mantenere la pelle il più a lungo possibile giovane e sana.

Scopriamo allora come prevenire le rughe del viso e avere un aspetto sempre fresco e curato.

Innanzitutto il giusto riposo, importante da tutti i punti di vista per il nostro benessere, influisce anche sull’aspetto del nostro viso. Dormire a sufficienza consente infatti anche il rilassamento della pelle.

In genere le ore di riposo notturno ideali per un adulto si aggirano attorno alle 7-8. Durante questo tempo il nostro corpo si rigenera, con i conseguenti benefici per la pelle.

Perfino la posizione durante il riposo potrebbe avere un suo ruolo nel mantenere più sano l’aspetto del nostro viso. Dormire infatti a pancia in giù, strofinando di conseguenza la pelle del viso contro il cuscino, potrebbe portare alla formazione delle rughe del viso.

Se proprio non fosse gradita la posizione supina, più corretta da questo punto di vista, si potrebbe quanto meno optare per una federa in raso o seta, meno rigida e irritante di quella in cotone.

Detergere il viso in modo delicato e costante aiuta poi a mantenerlo in buona salute. Una buona abitudine al riguardo consiste nel lavare il viso al mattino con dell’acqua calda e un buon detergente e nell’esfoliarlo di tanto in tanto. Per l’esfoliazione si rivelano particolarmente validi prodotti a base di alfa idrossiacidi, che aiutano a eliminare le cellulare morte e stimolano la produzione del collagene.

Anche rimuovere con cura i residui di make-up prima di andare a dormire è davvero importante. Non struccarsi, al contrario, costituirebbe una cattiva abitudine per la salute della pelle; il trucco ha infatti l’effetto negativo di otturare i pori del viso, con una drastica diminuzione del collagene e dell’elastina della pelle.

Anche lavare il viso troppo spesso o con saponi aggressivi per la pelle sarebbe un’abitudine dannosa, perché rovinerebbe il suo strato protettivo.

Un’altra cattiva abitudine che potrebbe contribuire notevolmente alla comparsa delle rughe del viso è senz’altro il fumo. Fumare riduce l’ossigenazione della pelle, oltre a comportare una serie di movimenti muscolari che causano la formazione di rughe. A proposito di make-up, anche il gesto molto comune di tendere la pelle per applicare il trucco con più facilità va col tempo a rovinarne l’elasticità, favorendo la comparsa delle rughe del viso.

Per mantenere il viso sano e giovane, con una pelle morbida e ben distesa, è fondamentale innanzitutto una corretta idratazione.

Per idratare a sufficienza il nostro corpo in primis dall’interno, gli esperti consigliano di bere circa due litri d’acqua al giorno. Seguire questa indicazione migliorerà senz’altro l’aspetto della nostra pelle e il nostro stato fisico in generale.

Assumere sostanze e integratori antiossidanti e rafforzanti, poi, contribuirà a rinforzare il sistema immunitario della pelle e rallentare l’invecchiamento. Un corretto apporto di preziose vitamine e omega 3 e 6 consente infatti di migliorare l’elasticità e l’idratazione della pelle e di contrastarne i danni dovuti ai segni del tempo.

Anche una buona alimentazione e abitudini sane aiuteranno a restare in buona salute e avere un aspetto più giovane. Il consumo di zuccheri, ad esempio, innesca all’interno del nostro corpo un processo detto glicazione, che porta le molecole di zucchero ad attaccarsi alle proteine delle nostra pelle, come il collagene, riducendone l’elasticità. Anche l’alcool tende nel tempo a disidratare la pelle, favorendo quindi la formazione delle rughe del viso.

Per curare invece la salute del viso dall’esterno, sarà utile scegliere creme e prodotti cosmetici di buona qualità che possano apportare la giusta idratazione alla pelle. La crema da notte potrebbe essere accompagnata da un buon siero a base di acido glicolico, che favorisce la naturale rigenerazione notturna andando a migliorare il tono della pelle.

Nel valutare quali creme e prodotti utilizzare, sarà opportuno analizzarne gli ingredienti, così da evitare quelli in realtà dannosi per la pelle. Alcune sostanze chimiche, come parabeni, nichel e petrolati, potrebbero infatti avere il controproducente effetto di indebolire e irritare la pelle. Questo la renderebbe più vulnerabile e quindi più propensa a sviluppare rughe del viso.

Al di là dei comuni prodotti idratanti, avvalersi di veri e propri trattamenti medici, come acido ialuronico, collagene e altri, aiuterà a migliorare l’elasticità della pelle e a prevenirne il cedimento, limitando quindi la formazione delle rughe del viso. L’acido ialuronico, ad esempio, tende a trattenere l’acqua e quindi a provvedere maggiore idratazione alle fibre del collagene e dell’elastina.

Occorre anche non sottovalutare l’importanza di proteggere al meglio la pelle dai raggi del sole, utilizzando quotidianamente una crema solare, oltre che degli occhiali da sole.

Ultimo ma non meno importante, c’è chi pensa che sorridere possa contribuire alla formazione delle rughe del viso; al contrario, la ginnastica facciale aiuta a migliorare l’elasticità della pelle, e un sorriso è un ottimo esercizio. Quindi sorridiamo sempre, e il nostro viso sarà più bello da tutti i punti di vista!

Perseguendo queste buone abitudini e prendendoci cura della nostra pelle potremo senz’altro prevenire e curare le rughe del viso e avere un volto sano e radioso.