Damigelle e paggetti: regole, ruolo e vestiti per i piccoli delle nozze

2022-08-08 12:51:57 By : Ms. Alina Xie

Confermo di aver letto l'informativa sulla privacy, di accettarne le condizioni

Damigelle e paggetti sono i piccoli protagonisti del matrimonio.

Dal come sceglierli a come vestirli alle idee regalo, ecco tutto quello che devi sapere sui bimbi delle nozze. (In copertina, foto di Mint Photography | Via ruffledblog.com)

Smorzano i momenti di tensione e, con la loro dolcezza e simpatia, danno quella marcia in più per dare inizio alla cerimonia di nozze.

Damigelle e paggetti, i bimbi del matrimonio, sono capaci di strappare un sorriso alla sposa, allo sposo che attende ansioso all’altare e a tutti i loro ospiti.

Con le loro facce buffe e la loro spontaneità, damigelle e paggetti bambini accompagnano la sposa e “alleggeriscono” il momento dell’ingresso in chiesa o nella location del matrimonio civile.

Scelti tra i più piccoli della famiglia, le damigelle e i paggetti hanno ruoli ben precisi e anche “regole” di outfit da considerare con molta attenzione.

In questo articolo ti racconteremo tutto ciò che gira attorno al matrimonio con damigelle e paggetti: alla fine della lettura, siamo certi che non mancheranno nemmeno al tuo!

C’è differenza tra damigelle e paggetti adulti e bambini che, oltre che l’età – ça va sans dire -, hanno ruoli molto diversi tra loro.

Le damigelle adulte sono le migliori amiche della sposa, il suo Team Bride per intenderci: la aiutano durante l’organizzazione delle nozze e la assistono durante ogni momento del giorno del matrimonio.

I paggetti adulti non esistono. I migliori amici dello sposo si chiamano, infatti, garçons d’honneur o Best man.

Affiancano le damigelle adulte e si occupano di ricevere ed accogliere gli ospiti all’entrata in chiesa e, nello specifico, devono accompagnare le signore fino al loro posto.

Ad ogni modo, come avrai capito, è un argomento vastissimo! Se vuoi saperne di più, quindi, leggi anche l’articolo sulle damigelle matrimonio 😉​

Damigelle e paggetti annunciano l’arrivo della sposa. Se anche a te piace l’idea di averli al tuo matrimonio, ti diamo qualche dritta su come sceglierli.

L’affetto è l’ago della bilancia per scegliere damigelle e paggetti, che sia in famiglia, per esempio tra nipoti più piccoli, o tra i figli dei tuoi amici più cari.

Se poi hai figli ancora piccoli, i tuoi bimbi saranno perfetti nel ruolo.

La scelta di damigelle e paggetti non deve essere motivo di litigi e delusioni tra amici e parenti.

Cerca di scegliere in maniera oculata, cercando di non scontentare nessuno e di spiegare i motivi di un’eventuale esclusione.

L’età di damigelle e paggetti deve essere superiore ai 3 anni. L’ideale è che, damigelle e paggetti abbiano tra i 4 e i 10 anni.

Considera, infatti, il fattore imprevedibilità: i bimbi troppo piccoli, presi da emozione e imbarazzo, potrebbero dare forfait.

Proprio per questo, considera anche il carattere dei bimbi che desideri avere al tuo fianco.

Non è il caso, infatti, di scegliere bambini introversi per il ruolo di damigella o di paggetto: non forzarli a fare qualcosa che li metterebbe a disagio.

Chiedi maggiori informazioni ai genitori: loro sapranno dirti se la loro bimba o il loro bimbo riusciranno a portare a termine il loro compito.

Ma stai tranquilla! Un eventuale intoppo potrebbe smorzare la tensione del momento e regalare un sorriso agli invitati.

Desideri davvero i paggetti e le damigelle e al tuo matrimonio? Allora sappi che l’averli al tuo fianco comporta spese extra sul tuo budget matrimonio (più avanti capirai il perché…).

Secondo il Galateo, il numero di damigelle e paggetti deve essere pari. Puoi avere, quindi, 2, 4, 6, 8 damigelle e paggetti in totale.

Ma attenzione: per regola il numero non deve mai essere superiore ad 8.

Questo può accadere solo nei matrimonio reali o di nobili famiglie dove si può arrivare anche a 12 tra paggetti e damigelle.

Damigelle e paggetti hanno una lunga storia alle spalle. Nell’Antica Roma venivano chiamate Grazie e Amorini ed entravano nel tempio prima della sposa tenendo in alto, tra le mani, una fiaccola accesa.

Adesso, invece, hanno ruoli differenti tra loro. Vediamoli insieme.

Le damigelle o damine portano un bouquet identico a quello della sposa, ma di dimensioni ridotte.

In alternativa, le damigelle portano un cestino con petali o fiori da lanciare prima dell’ingresso della sposa.

Per questo le damigelle sono chiamate anche flower girls , letteralmente le “ragazze dei fiori”.

Se il tuo è un matrimonio civile all’aperto, però, puoi puntare sull’originalità facendo spruzzare alle tue damigelle bolle di sapone o dando dei nastri colorati da agitare.

Il paggetto porta le fedi nuziali su un cuscino o in un portafedi fino all’altare. Non a caso, paggetto in inglese si chiama  ring bearer , cioè “portatore degli anelli”.

Se al tuo matrimonio hai più di un paggetto, puoi separare le fedi facendone portare una ciascuna.

Oppure un paggetto può portare le fedi e l’altro o gli altri alcuni cartelli o lavagne con frasi originali come: “La sposa sta arrivando”; “Tranquillo zio, la zia sta arrivando”; “Non preoccupatevi, io sono ancora single”; “Ricorda zio, io rimango il suo primo amore”.

Poco diffusa, poi, ma molto suggestiva, è l’usanza di far portare sia alle bimbe che ai bimbi le candele accese (un po’ come nell’antichità).

✳️​ La damigella e il paggetto hanno un ruolo anche al ricevimento: aiutano e accompagnano gli sposi nel consegnare le bomboniere del matrimonio agli invitati.

Quest’ultimo compito consideralo solo se il tuo matrimonio è di giorno: i banchetti serali, infatti, si concludono spesso a notte inoltrata quando i tuoi piccoli aiutanti potrebbero essere già troppo stanchi.

Damigelle e paggetti aprono il corteo nuziale della sposa.

Se, quindi, ti stai chiedendo se entrano prima o dopo la sposa, è chiaro che la anticipano entrando prima di lei.

C’è però un’alternativa. 

Se non è presente la damigella d’onore che è l’unica, per tradizione, che potrebbe entrare farlo, la o le damigelle bambine più grandi possono entrare dopo la sposa per reggere il velo.

Il corteo nuziale con damigelle e paggetti, dopo l’ingresso dello sposo con la mamma, segue dunque quest’ordine:

Damigelle e paggetti possono entrare in fila, uno dietro l’altro, oppure a coppie, uno accanto all’altro.

Concluso l’ingresso, tutti i bambini possono posizionarsi accanto ai testimoni, al primo banco della chiesa o in prima fila nel matrimonio civile.

Se molto piccoli, però, assolti i loro importantissimi compiti, possono raggiungere i loro genitori.

Infine, c’è anche il corteo d’uscita di paggetti e damigelle che precedono gli sposi: un caso raro, ma che puoi sempre considerare se hai scelto bimbi particolarmente “collaborativi”.

Per regola, i vestiti di damigelle e paggetti, i piccoli protagonisti delle nozze, si ispirano a quelli degli sposi. 

Possono essere identici (le piccole damigelle sono le uniche che possono vestire di bianco come la sposa) oppure riprendere solo alcuni dei dettagli dell’abito dello sposo per i paggetti e dell’abito da sposa per le damigelle, per esempio il gilet dello sposo o un ricamo del vestito della sposa.

In alternativa, puoi giocare sull’allegria del momento e optare per un outfit originale e simpatico.

Per i paggetti, puoi scegliere un look composto da bermuda, camicetta a maniche corte, papillon, bretelle e calzini lunghi.

Per le damigelle, invece, puoi optare per un abito bianco o colorato in tinta con la palette cromatica del matrimonio.

Quando scegli i vestiti per la damigella e il paggetto considera anche:

comodità, evitando per esempio tessuti e modelli troppo rigidi (questo vale anche per le scarpe);

temperatura, quindi stoffe leggere come tulle, raso, lino e cotone per matrimoni in primavera ed estate e tessuti come velluto e lana per nozze invernali;

età dei bambini, per metterli sempre a loro agio;

tema colore e tema del matrimonio, per usare alcuni dettagli in tinta (per esempio, la cinta della damina o il papillon del paggetto).

Secondo il Galateo la famiglia della sposa paga i vestiti dei paggetti e delle damigelle.

Ad oggi, però, sono entrambe le famiglie o gli stessi sposi, se sostengono da soli le spese delle nozze, ad occuparsi di questa voce di spesa.

In alcuni casi, può accadere che gli sposi non paghino tutta la cifra degli abiti di damigelle e paggetti, ma si limitino a partecipare alla spesa dando indicazioni su colori e dettagli da scegliere.

Questo avviene, soprattutto, se poi sono previsti anche regali per i bambini delle nozze.

Per completare il loro look, devi scegliere anche gli accessori per damigelle e paggetti.

Partiamo da quelli che non possono mancare ad una damigella:

Gli accessori del paggetto sono:

I regali per damigelle e paggetti sono un modo per ringraziarli per aver partecipato al tuo giorno con tanto impegno. 

Che sia un oggetto che conserveranno per sempre come ricordo della giornata o un gioco con cui divertirsi fin da subito, l’indecisione su cosa regalare a damigelle e paggetti c’è sempre.

Le idee per regali per damigelle bambine sono:

Ai paggetti, invece, puoi regalare:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.

I pensieri, i consigli, le esperienze della direttrice Paola.

Fai pubblicità su Sposi Magazine